D Che cos'è Bid Factory?
R Bid Factory è una piattaforma di e-procurement in cui il Cliente può inserire la sua richiesta d'offerta (RdO) ed il Fornitore formulare il proprio preventivo.
D Come iniziare?
R Prima di tutto occorre registrarsi a Bid Factory. La registrazione è completamente gratuita e potrai subito iniziare a navigare all'interno di Bid Factory.
D Sono obbligato a scegliere tra Cliente o Fornitore?
R Ogni azienda può iscriversi a Bid Factory in entrambe le tipologie. Potrai quindi proporti come Fornitore per eventuali richieste che ti interessano e utilizzare la piattaforma come Cliente per i tuoi acquisti.
D Come inserire una richiesta d'offerta (RdO)?
R Inserire una RdO è semplice. Una volta eseguito il login in Bid Factory, clicca sul menu a tendina “Cliente” e quindi su “Inserisci Richiesta d’Offerta”. Compila le 3 sezioni del form e clicca su “Anteprima” per visualizzare un’anteprima della tua RdO. Se non hai modifiche da apportare, clicca sul pulsante “Ok, salva e pubblica”. Il tuo annuncio verrà pubblicato e sarà visibile ai potenziali fornitori.
D Che differenza c’è tra “visibilità pubblica” e “visibilità privata”?
R Puoi scegliere tra due modalità di pubblicazione della tua Richiesta d’Offerta. Optando per “Visibilità pubblica”, la tua RdO sarà visibile a tutti gli utenti di Bid Factory e in primo luogo alla tipologia di fornitori da te indicata. Optando per “Visibilità privata”, invece, la tua RdO sarà visibile soltanto ai fornitori presenti nella tua rubrica personale.
D Che differenza c'è tra Ordine e Richiesta di offerta?
R Nel caso dell’Ordine, il Fornitore che effettua l’offerta più economica rispettando tutte le condizioni richieste dal Cliente si aggiudica automaticamente la commessa. La Richiesta d’Offerta (RdO) invece equivale a una richiesta di preventivo e non è vincolante per il Cliente, che resta anonimo. Dopo aver visionato le offerte pervenute, il Cliente può trasformare la RdO in Ordine, scegliendo personalmente a quale Fornitore affidare la commessa.
D Posso aggiungere i miei contatti in Bid Factory?
R Sì. In Bid Factory avrai a disposizione una rubrica personale (“Anagrafica Fornitori”) in cui inserire i contatti dei tuoi fornitori e organizzarli per tipologia. Puoi cercare un’azienda tra quelle iscritte a Bid Factory e aggiungerla ai tuoi contatti, oppure puoi inserire un tuo fornitore cliccando su “Nuovo contatto” e inviargli un invito personalizzato per iscriversi gratuitamente a Bid Factory. Ogni volta che inserirai in Bid Factory un Ordine o una Richiesta d’Offerta, i tuoi contatti la riceveranno automaticamente via mail.
D Come faccio se in Bid Factory non sono registrati Fornitori per il settore che mi interessa?
R Puoi inserire nella tua “Anagrafica Fornitori” anche i nominativi e l’indirizzo email di fornitori non registrati; questi riceveranno comunque via mail le tue RdO.
D Come posso visionare le Richieste inserite su Bid Factory?
R Registrati a Bid Factory e inserisci tra le “Categorie” i settori produttivi o merceologici di tuo interesse. Bid Factory ti informerà via mail ogni volta che viene pubblicata una RdO relativa alla tua categoria. Puoi consultare le Richieste Pubbliche anche sul sito, cliccando su “Fornitore” e quindi su “Richieste Pubbliche che potrebbero interessarmi”. Per vedere le Richieste relative a tutte le categorie, clicca su “Vedi tutte le Richieste”.
D Come faccio a partecipare alle Richieste con le mie offerte?
R Apri la Richiesta di tuo interesse, leggi tutti i dettagli nella scheda e inserisci il prezzo per la tua offerta. La scheda visualizza in tempo reale anche le eventuali offerte di altri Fornitori. Prima della scadenza della Richiesta puoi aggiornare più volte la tua offerta per renderla più vantaggiosa delle altre.
D Qual è la differenza tra Richieste Pubbliche e Richieste Private?
R Una Richiesta Pubblica è una richiesta che il Cliente ha scelto di rendere aperta a tutti i Fornitori registrati su Bid Factory. Sulle Richieste Pubbliche Bid Factory trattiene una commissione (3% sul valore della transazione) solo nel momento in cui si trasformano in Ordine effettivo. Una Richiesta Privata è una richiesta che il Cliente ha scelto di inviare soltanto ad alcuni Fornitori. In tal caso la trattativa resta privata e non comporta nessuna commissione a favore di Bid Factory.
D La Categoria relativa al mio settore di fornitura non è presente, come faccio?
R Chiedi all’helpdesk l’inserimento della tua Categoria scrivendo una mail a support@bidfactory.it
D Perché nella Richiesta Pubblica (RdO) non compare il nominativo del Cliente?
R La RdO equivale a una richiesta di preventivo e non è vincolante. Nel momento in cui il Cliente decide di trasformare la Richiesta Pubblica in Ordine, il suo nominativo diventa visibile al Fornitore, il quale può scegliere se confermare l’offerta o annullarla.
D Quali sono i costi delle commissioni per Bid Factory?
R Nel caso di Ordine con visibilità “Pubblica”, Bid Factory applica una commissione pari al 3% del valore della transazione al Fornitore che si aggiudica la commessa. Nel caso di Richiesta d’offerta (RdO) con visibilità “Pubblica”, Bid Factory applica una commissione pari al 3% del valore della transazione al Fornitore solo nel caso in cui la RdO venga successivamente trasformata in effettivo Ordine da parte del Cliente. Bid Factory invierà al Fornitore regolare fattura con l’importo della commissione (3% del prezzo indicato nel preventivo inserito dal Fornitore al momento dell’offerta). Per tutte le altre tipologie di Richiesta con visibilità “Privata” non è prevista alcuna commissione.
D Quanto costa iscriversi a Bid Factory?
R Niente! L'iscrizione a Bidfactory è completamente gratuita.